2020 28.10

Indennità Agenti in caso di dimissioni per malattia

Credo sia opportuno trattare una delle vicende che caratterizzano  il rapporto di agenzia, vale a dire l’ipotesi di malattia e/o infortunio da parte dell’agente, che il più delle volte si trova impreparato a gestire tali situazioni, commettendo errori che spesso possono arrecare notevole pregiudizio economico.

L’art. 1256 c.c. “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa  impossibile .

Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento. Tuttavia l’obbligazione si estingue se l’impossibilità perdura fino a quando, in relazione al titolo dell’obbligazione o alla natura dell’oggetto, il debitore non...

2020 09.04

II coronavirus non toglierà il posto di lavoro!!!

È emergenza, ormai. Sembrava così lontano eppure ci siamo ritrovati catapultati in una realtà a noi completamente sconosciuta e che sembrava oltremodo distante dalla nostra esistenza.

Il  Coronavirus (COVID19) è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:

la saliva, tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.

Tra i soggetti più a rischio vi sono, senza ombra di dubbio, gli informatori medici, gli informatori scientifici del farmaco che, ogni giorno,  si recano negli ospedali, negli ambulatori, nelle cliniche, in farmacia  e rischiano di essere contagiati.

Sebbene si tratti di un virus, che...

2020 13.02

ATTIVITÀ PRINCIPALE DELL'AGENTE

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 02 agosto 2018, n. 20453 – Nel contratto di agenzia l'attività di promozione della conclusione di contratti per conto del preponente, che costituisce l'obbligazione tipica dell'agente, non può consistere in una mera attività di propaganda, da cui possa solo indirettamente derivare un incremento delle vendite, ma deve consistere nell'attività di convincimento del potenziale cliente ad effettuare delle ordinazioni dei prodotti del preponente
Con tale sentenza la Cassazione ha voluto sottolineare come l'attività principale dell'agente sia quella disciplinata dall'art 1742 c.c.in virtù del quale "Col contratto di agenzia una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata ".


Si parla...