Diritto alla provvigione oltre il termine di cessazione del rapporto, attenzione alla prescrizione
CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE PER VISUALIZZARE L'ARTICOLO
Secondo la Cassazione Civile, sez. lavoro, sentenza 16/01/2013 n° 894, la provvigione spetta all'agente anche se il rapporto con Casa Mandante e? cessato da tempo.
"In particolare la Corte ha ritenuto che l'agente di commercio abbia diritto alle provvigioni calcolate sugli acquisti effettuati dai clienti con le carte di fidelizzazione per la vendita...
INDENNITÀ E RISARCIMENTO DEL DANNO ULTERIORE
Frequentemente capita di riscontrare un’esigenza specifica da parte degli agenti/rappresentanti diretta ad ottenere dalla Casa Mandante, una volta cessato il rapporto, un “risarcimento del danno” per le più disparate motivazioni (denigrazione professionale, bossing, investimenti strumentali all’attività, quali, a titolo esemplificativo, acquisto di software dedicati, attrezzature specifiche, assunzioni collaboratori).
Secondo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, è legittimo per un’agente ricevere sia l’indennità di fine rapporto (indennità di clientela o ex art 1751 c.c. a seconda del riferimento normativo )sia il risarcimento danni, derivante dalla cessazione del rapporto di lavoro da parte dell’azienda preponente.
Giurisprudenza dominante ha interpretato in tal senso...