2019 09.09

E’ necessario comunicare con tempestivita’ la motivazione nel recesso per giusta causa?

Commento Sentenza sez lavoro Cassazione Civile, n. 1754/2018

Nella sentenza della Cassazione n. 1754/2018, viene dibattuto il caso del recesso per giusta causa da parte di Casa Mandante in seguito ad una serie di comportamenti dell’agente protrattisi nel tempo, così descritti: “un atteggiamento di aperta polemica e contestazione nei confronti della società mandante tale da reputare impossibile la prosecuzione del rapporto, sia pure per il limitato periodo del preavviso“.

Ci si chiede se la tempestività della contestazione dei motivi del recesso, se cioè gli addebiti debbano essere necessariamente comunicati in modo dettagliato contestualmente al recesso o se la contestazione possa essere anche successiva o addirittura inesistente (per le motivazioni che di seguito saranno indicate ).

Il Tribunale di primo grado aveva accolto le richieste...

2019 05.02

Risoluzione del contratto ad opera della mandante in caso di grave inadempimento dell'agente durante il periodo in cui svolge il periodo di preavviso

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoCivile/2019-01-29/risoluzione-contratto-ad-opera-mandante-caso-grave-inadempimento-agente-il-periodo-cui-svolge-periodo-prevviso-103132.php?refresh_ce=1

 

Commento alla sentenza della Corte di Cassazione Civile - Sezione Lavoro, Sentenza 20 agosto 2018 n. 20821


A cura dell'Avvocato Maria Rosaria Pace


Durante il rapporto d'agenzia vi sono diversi obblighi ,sia in capo all'agente sia in capo alla Casa Mandante che devono essere adempiuti, come ad esempio a titolo esemplificativo l'obbligo di agire secondo...

2018 04.07

Accordo di collaborazione con la Confesercenti di Napoli

 

È con grande piacere che annuncio la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra l’Avv Maria Rosaria Pace e la Confesercenti Napoli via Toledo,nella persona del Presidente Vincenzo Schiavo.
Una grande novità nell’ambito di una brillante Confesercenti napoletana !
La scelta è stata dettata dall’esigenza di garantire agli agenti e rappresentanti di commercio una tutela per quanto concerne i diritti loro spettanti.
Saranno messe a disposizione la competenza, preparazione e professionalità dell’Avvocato Pace ,che rappresenteranno un valido sostegno per tali figure professionali.
Iniziamo questa grande sfida!!!